lunedì 31 dicembre 2007

Posted by Picasa

vino in abbinamento al risotto de SOL


Questo è il vino che ha accompagnato il difficile abbinamento del risotto DE SOL, senza timore e con un grandissimo risultato
Posted by Picasa

i miei risotti 2007

RISOTTO "DE SOL". questo risotto può essere benissimo un piatto unico, è buonissimo, ricco, bello e gioioso. Eseguito per la prima volta sabato 29 dicembre 2007, in casa dell'amico fraterno Mirra Gerardo e della sua splendida signora "SOL".
Ingredienti per 4 pax :-gr. 240 di riso "superfino" Carnaroli e 50 gr. di riso nero di Venere, i cipolla tritata finemente, 3 cucchiai di olio EVO, 150 gr di polpa di granchio, 150 gr. di dadolini di pescatrice, 300 gr. di scampi freschi, 1 kg. di vongole lupini, 1 zucchina e 1 carota tagliate a lamelle, prezzemolo, 1 bicchiere di Roero Arneis (az. agr. Pescaja), fumetto di pesce, 1 cucchiaino di curry powder, 60 gr. di parmiggiano, 40 gr. di burro, sale e pepe a piacere. Per prima cosa far bollire per 15 minuti il riso nero di venere in acqua leggermente salata, raffreddare con acqua e scolare. Aprire le vongole, sgusciarle e raccogliere l'acqua di cottura (filtrata). Sgusciare gli scampi e con gli scarti, insieme agli scarti della pescatrice fare un fumetto di pesce. // Esecuzione :- soffriggere, dolcemente, in olio la cipolla, aggiungere la polpa di granchio e far amalgamare bene per 4 minuti, aggiungere il riso carnaroli e il riso di venere, far tostare per 2 minuti, sfumare con il Roero Arneis e proseguire la cottura con il fumetto di pesce alternato all'acqua delle vongole per 6 minuti, quindi aggiungere i dadini di pescatrice, le lamelle di carota e zucchina, proseguire la cottura per 8 minuti, aggiungere il curry e subito dopo le vongole e gli scampi sgusciati. Dopo 2 minuti a fiamma spenta mantecare bene con il burro e il formaggio, aggiungere il mais e servire accompagnato da un Roero Arneis dell'az. agr. Pescaja. Vi posso dire che è stato un'armonia di gusto e le papille gustative "sono impazzite". Oltre al sig: Mirra Gerardo e Sol sono "stati ricoverati" i sig.ri Luciano, la sua signora Nicoletta, Sergio, Giovanna e Rosanna.
Posted by Picasa

sabato 15 dicembre 2007

risotto Valentina "Presidenta"

risotto Valentina: x 4 :-200 gr. funghi gardarelle, 200 gr. di funghi chiodini 200 gr di funghi porcini, 150 gr. di striscioline di zucca, 240 gr. di riso carnaroli , 150 gr di Parmiggiano Reggiano, brodo vegetale, 2 cucchiai di olio EVO per i funghi e 2 cucchiai per il riso, 1 cipolla, 1 bicchiere di Pecorino dei Fauri, basilico, prezzemolo e erba cipollina a piacere, 2 spicchi d'aglio // esecuzione:- dopo aver pulito i funghi, affettare e soffriggere in padella con 2 cucchiai di olio e l'aglio per 10 minuti ca. In un tegame capiente soffriggere in olio la cipolla (in modo soffice), a fettine sottili. Aggiungere il riso e "tostare", evaporare con il vino continuare la cottura con il brodo per 8 minuti. Aggiungere le striscioline di zucca e il misto di funghi, proseguire la cottura, aggiungendo il brodo all'occorrenza, per altri 8 minuti. Spegnere la fiamma e aggiungere il parmiggiano e mantecare bene per ca. 2 minuti, aggiungere le erbe e servire accompagnato da un Pecorino della Tenuta i Fauri di Chieti.
Posted by Picasa

lunedì 10 dicembre 2007

Con Luigi



Con Luigi a casa di Giordano per il compleanno di Elena

domenica 9 dicembre 2007

Dott. Valentina Di Camillo con il risotto Valentina "Presidenta" N° 301 eseguito dal sottoscritto il 4 dicembre 2007
Posted by Picasa