giovedì 31 gennaio 2008

risotto Kadò


Risotto Kadò, eseguito il 30/01/08 in occasione della degustazione dei vini della az. agr. Tenuta i Fauri di Chieti. :- (risotto bianco con gorgonzola dolce, zenzero e indivia belga, risotto nero con riso di venere e radicchio rosso) x 4 pax :<>:- 120 gr. di riso carnaroli, ½ cipolla bianca, 1 cucchiai di olio evo, 120 gr. di gorgonzola, 1 bicchiere di latte, 100 gr. di indivia belga, 1 zucchina solo parte bianca, ½ bicchiere di Trebbiano, 40 gr. di burro, 40 gr. di grana, prezzemolo e basilico, brodo vegetale, sale e pepe a piacere. <<>>:- 120 gr. di riso nero di venere, ½ cipolla rossa, 120 gr. di radicchio rosso, 1 carota, ½ bicchiere di vino Montepulciano, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 60 gr. di grana, 40 gr. di burro, zenzero fresco a dadini gr. 30, prezzemolo e basilico, peperoncino piccante, sale e pepe a piacere, brodo vegetale. Esecuzione risotto bianco :-soffriggere la cipolla bianca con un cucchiaio di olio evo, aggiungere i dadini di zucchina e di indivia e lasciar cuocere per 5 minuti a fiamma medio-bassa. Tostare il riso e sfumare con il vino bianco. Proseguire la cottura con il brodo e dopo 15 minuti aggiungere il gorgonzola a dadini diluito con il latte e dopo un minuto a fiamma spenta mantecare con burro e formaggio per 2 minuti. Esecuzione risotto nero :- Far bollire 120 gr. di riso nero di venere per 18 minuti in acqua salata, lasciar scolare. Intanto in un tegame soffriggere la cipolla rossa, la carota a julienne e metà del radicchio tagliato a striscioline sottili e lasciar appassire per 5 minuti. Tostare il riso e sfumare con il Montepulciano, aggiungere il cucchiaio di passata di pomodoro, i dadini di zenzero e un pizzico di peperoncino piccante e proseguire la cottura con il brodo (all'occorrenza). Dopo 16 minuti a fiamma spenta mantecare con il burro e formaggio per 2 minuti. Servire in piatto con una parte di riso in bianco e l'altra di riso nero, aggiungere il basilico/prezzemolo e a piacere il pepe. Abbinare la parte del riso in bianco con un Cerasuolo 2007 e la parte nera con il Montepulciano d'Abruzzo dell'az. agr. Tenuta i Fauri di Chieti.
***Nota... i risotti vengono tirati.. in contemporanea.

mercoledì 23 gennaio 2008

I miei risotti 2008

Risotto "IL RITROVO", creato in occasione della visita dell'amico Di Sante Guido e Lucia che insieme alla figlia Marianna (bravissima), conducono con molta diligenza e sapere, il ristorante Il Ritrovo di Scerne di Pineto (TE). Ingredienti x 4 pax :- 240 gr. di riso Carnaroli, 1 cipolla "rosata" di Rostoff, 2 zucchine, 2 carote, 4 pomodorini tagliati a metà, 1 costina di sedano, 2 cucchiai di olio evo, 1 bicchiere di Pecorino, 60 gr. di pecorino, 60 gr. di caciotta, 60 gr. di provolone piccante e 60 gr. di gorgonzola, 1/2 cucchiaino di curry (solo per profumare), brodo vegetale, 40 gr. di burro, 40 gr. di parmiggiano stravecchio, prezzemolo e basilico tritati, sale e pepe a piacere. Esecuzione :- con un pelapatate sbucciare le carote e fare delle lamelle di 1 carota e solo la parte verde delle zucchine, farli a striscioline (come spaghetti, a julienne per tutta la loro lunghezza) e tenere a parte. Con la parte bianca delle zucchine, la carota e la costina di sedano fare dei dadini e insieme alla cipolla affettata sottilmente, fare un soffritto morbido con l'olio per 3/4 minuti, tostare insieme il riso e sfumare con il Pecorino. Proseguire la cottura per 10 minuti, aggiungendo il brodo all'occorrenza. Quindi aggiungere la julienne di carote, di zucchine e i pomodorini. Continuare la cottura per 4 minuti, quindi aggiungere i dadini di formaggio e dopo 2 minuti, a fiamma spenta, mantecare con il burro e il parmiggiano per 2 minuti ca., aggiungere il trito di prezzemolo e basilico, pepe a piacere e servire con un Pecorino d'Abruzzo igt della Tenuta i Fauri di Chieti.

venerdì 11 gennaio 2008

Risotto GialloRosso di Capitan Totti 2008

Risotto GialloRosso DEDICATO AL MAGICO TOTTI. :- ingr. x 4 pax 240 gr. di riso Carnaroli superfino, 1 astice, 4 conchiglie S. Jack ( cappesante), 600 gr. di cozze , 4 pomodori, 1 cipolla rosata farstoff, 1/2 cucchiaino di bottarga di tonno rosso, 4 pomodori rossi, 1 striscetta di peperone rosso, 1 zucchina sbucciata (senza la parte verde), 2 cucchiai di olio evo, 60 gr. di burro, 80 gr. di Parmiggiano, 2 bustine di zafferano di Navelli, basilico, prezzemolo, sale e pepe a piacere, fumetto di pesce (brodo), 1 bicchiere di Trebbiano d'Abruzzo. :- togliare il frutto dall'astice e con il guscio fare un fumetto di pesce, con aromi dell'orto. Aprire le cozze e le cappesante, raccogliere i frutti, filtrare l'acqua e versarla nel fumetto di pesce. In una padellina, scottare i pomodori tagliati a concassè (dadini). In un tegame capiente soffriggere dolcemente la cipolla, la striscia di peperone fatto a dadini piccolissimi, e la zucchina tritata, in olio per alcuni minuti, aggiungere le capesante tagliate grossolanamente e dopo 2 minuti tostare il riso e sfumarlo con il vino. Aggiungere i pezzetti di astice e 1/2 cucchiaino di bottarga di tonno e proseguire la cottura aggiungendo il brodo all'occorrenza. Far cuocere per 12 minuti e a questo punto dividere il risotto in due padelle, ad uno verrà aggiunto la salsa di pomodoro, all'altra metà verranno versate 2 bustine di zafferano di Navelli e per 4 minuti i risotti proseguiranno divisi. A fiamma spenta aggiungere ai 2 risotti metà del burro e del parmiggiano e metà del trito di prezzemolo e basilico e mantecare molto bene. Mettere ogni risotto in metà piatto (come dalla foto) e servire abbinato ad un Trebbiano D'Abruzzo Ris. S. Cecilia della Tenuta i Fauri di Chieti by Santino Strizzi 2008
Posted by Picasa